
Il Motoscafo di Marco Lodola e altri oggetti d’estate: le mostre
di FABRIZIO VILLA
Abbronzatissima. Glamour e arte all’ombra delle palme è il titolo della mostra che celebra l’estate di ieri e oggi. Curata da Stefano Papetti, Elisa Mori e Giorgia Berardinelli, l’esposizione vuole offrire al visitatore uno sguardo incantato e divertito su un immaginario estivo condiviso da intere generazioni.
L’esposizione sugli usi e i costumi di questa stagione nel nostro Paese: è uno dei dodici consigli d’arte de «la Lettura» #346, in edicola da domenica 15 a sabato 21 giugno
Fino al 16 settembre alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (www.comunesbt.it) si potrà osservare, in un suggestivo percorso espositivo, il progressivo cambiamento dei luoghi di villeggiatura e dei costumi, a partire dal Cinegiornale dell’Istituto Luce che, nel luglio del 1964, dedica un ampio servizio al litorale sanbenedettese con le sue spiagge e i suoi luoghi di svago diurni e notturni.
In mostra, tra l’altro, una selezione di affiches pubblicitarie, le Sirene contemporanee di Carole Feuerman, il coloratissimo Motoscafo di Marco Lodola, le signorine ammiccanti di Elio Fiorucci. Una mostra che è come un amarcord. (fabrizio villa)