Artemìdatre è una società che dal 1979 opera nel campo dell’oggettistica d’autore, delle opere d’arte e degli articoli promozionali.
Inizialmente come Spirale Arte ed oggi come Artemìdatre, propone complementi d’arredo e gadget di alto livello per progetti di comunicazione integrati e omaggi da destinare a clienti e dipendenti.

La grande onda.

LA COLLEZIONE 2017

Per il 2017 Artemidatre sceglie l’arte giapponese del maestro Katsushika Hokusai (Edo 1760- 1849) con l’opera La grande onda di Kanagawa. Considerata come l’opera più importante del ciclo Trentasei vedute del monte Fuji, è una delle immagini non occidentali, più famose al mondo, capace di colpire con un immediato impatto visivo lo spettatore.
Nella grande onda è evidente l’influenza dello stile giapponese Yamato in cui, come in questo caso, la forza della natura, dell’acqua e il potere delle onde sono utilizzati per dare risalto agli sforzi umani. È impressionante il modo in cui Hokusai sia riuscito a rendere con colori nitidi e potenti la spaventosa energia del mare, cogliendo il dinamismo delle onde, contrapposto alla stabilita del monte Fuji, che si staglia imperturbabile sullo sfondo.
La grande popolarità contemporanea della grande onda è legata all’immediatezza del soggetto, alla sua semplicità, al richiamo del tema della natura e al suo significato di forza e volontà interpretato dai trenta uomini sulla barca che sfidano la forza divina della natura.
Diverse copie dell’opera dell’artista sono conservate nei musei più illustri come il Metropolitan Museum of Art di New York, il British Museum di Londra, l’Art Institute of Chicago, la Biblioteque Nationale de France a Parigi e il Museo d’Arte Orientale di Torino.

A

Hokusai stampe

Agende e calendari personalizzabili